Incontri e visite guidate a Gorizia
Gorizia Gorizia, ItalyNel rispetto del lutto nazionale proclamato per la morte di Papa Francesco, sono annullati tutti gli eventi di Contea previsti per sabato 26 aprile, giorno dei funerali. Resta confermato il programma previsto per domenica 27 aprile, con qualche rimodulazione, oltre alla presentazione del francobollo dedicato a Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 di lunedì 28 aprile. INCONTRI …
Rievocazioni e spettacoli medievali
Gorizia Gorizia, ItalyNel rispetto del lutto nazionale proclamato per la morte di Papa Francesco, sono annullati tutti gli eventi di Contea previsti per sabato 26 aprile, giorno dei funerali. Resta confermato il programma previsto per domenica 27 aprile, con qualche rimodulazione, oltre alla presentazione del francobollo dedicato a Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 di lunedì 28 aprile. RIEVOCAZIONI …
XXVII Concerto di Pasqua
Chiesa di San Pietro Apostolo via Roma, 55, San Pier d'Isonzo, ItalyCoro Aesontium | San Pier d'Isonzo (Go) Gruppo vocale Euphonia | San Pier d'Isonzo (Go) direttore | Ivan Portelli
Memorie di un ufficiale di fanteria – presentazione del libro con l’autore
Trgovski dom Corso Verdi 52, Gorizia, ItalyMEMORIE DI UN UFFICIALE DI FANTERIA di Siegfried L. Sassoon (Textus, 2024) Il registro garbato e disincantato di Memorie di un ufficiale di fanteria, nutrito di descrizioni della dimensione oscena del conflitto e della corporeità violata e vilipesa dei combattenti della Prima guerra mondiale, porta il lettore dentro il percorso della presa di coscienza contro l'orrore e l'inutilità della …
Leggi tutto "Memorie di un ufficiale di fanteria – presentazione del libro con l’autore"
La contea di Gorizia: crocevia e cerniera tra i popoli – passeggiata culturale
Cattedrale dei Santi Ilario e Taziano Corte Sant'Ilario, Gorizia, ItalyVenerdì 2 maggio alle 20.30 con partenza dalla piazza antistante la Cattedrale di Gorizia (corte Sant’Ilario), si terrà la passeggiata “La contea di Gorizia: crocevia e cerniera tra i popoli”, con visita ai tesori del Settecento goriziano: Cattedrale e Chiesa di Sant’Ignazio. Interverranno lo storico Vanni Feresin e la guida europea, prof. Giulio Zanette. Ci saranno gli interventi …
Leggi tutto "La contea di Gorizia: crocevia e cerniera tra i popoli – passeggiata culturale"
Ricordando papa Francesco con le opere di Gigi Castellani
Kulturni Dom via Brass, 20, Gorizia, ItalyVisita guidata alla mostra.
Visita guidata alla riserva naturale Tolminska korita, prolusione e concerto
Parco delle gole di Tolmino Tolmino, SloveniaVisita guidata della riserva naturale Tolminska korita (Gole di Tolmino). Le gole di Tolmino sono delle pittoresche forre formatesi alla confluenza dei torrenti Tolminka e Zadlaščica. Le gole fanno parte dell'unico parco naturale nazionale sloveno, il Triglavski naravni park. Le forre rappresentano il punto altitudinale più basso di tutto il parco – che si sviluppa essenzialmente …
Leggi tutto "Visita guidata alla riserva naturale Tolminska korita, prolusione e concerto"
Preghiera per l’elezione del nuovo pontefice
Cattedrale dei Santi Ilario e Taziano Corte Sant'Ilario, Gorizia, ItalyProlusione e concerto
Chiesa di Sant’Andrea a Svino SVINO (KOBARID), SloveniaNel 1477 la comunità di Svino inaugura la nuova chiesa intitolata a Sant'Andrea, l'apostolo. La chiesa è un edificio medievale di costruzione uniforme, con il tipico presbiterio gotico a volta cosiddetto “carniolano” (opera del maestro Andrej di Loka). Il presbiterio e l'arco trionfale presentano affreschi del 1529, una fortunata combinazione di architettura sloveno-carniolana e pittura …
Santo Rosario e preghiera per le vocazioni
Chiesa dei Santi Nicolò e Paolo via I maggio, 84, Monfalcone, ItalyVisita guidata al Parco archeologico di Divje Babe, prolusione e concerto
Parco archeologico di Divje Babe Šebrelje, SloveniaVisita guidata bilingue (ita/slo) al Parco archeologico di Divje Babe, uno dei siti paleolitici più importanti al mondo, si estende dall’altipiano di Šebrelje fino alla valle del fiume Idrijca (Idria). Lungo un pendio ripido e roccioso sorge una grotta, luogo di ritrovamento di reperti lasciati da un insediamento neanderthaliano, tra i quali spicca un flauto …
Leggi tutto "Visita guidata al Parco archeologico di Divje Babe, prolusione e concerto"