Anche quest’anno l’Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.) della diocesi di Gorizia ha celebrato la conclusione dell’anno associativo con la tradizionale Festa degli Incontri, tenutasi sabato 3 maggio 2025 presso la parrocchia di Gradisca d’Isonzo.
L’evento ha coinvolto una cinquantina di bambini, accolti con entusiasmo dagli educatori e suddivisi in squadre per partecipare a una coinvolgente caccia al tesoro a tema cinematografico. Tra quiz e prove ispirate ai film più amati, i giovani partecipanti hanno potuto mettere in gioco le proprie conoscenze e abilità, lavorando insieme con spirito di squadra. Le due squadre più rapide si sono aggiudicate il premio finale: un simbolico Oscar, proprio come delle vere star del grande schermo.
Al termine della gara, i bambini si sono confrontati su quanto vissuto durante il gioco, guidati da domande pensate per riflettere sull’importanza della collaborazione. Ognuno ha avuto l’occasione di riconoscere e valorizzare le proprie qualità, condividendole con gli altri.
La giornata si è conclusa con un gesto simbolico: ogni partecipante ha decorato una stella con il proprio nome, che è stata poi posata a terra lungo la navata della chiesa di San Valeriano, dando vita a una suggestiva walk of fame che ha celebrato l’unicità di ciascun bambino.
A chiudere la festa è stata la celebrazione della Santa Messa, presieduta da don Marco Zaina.